Fish Lamp

Fish Lamp

FISH LAMP

Lampada murale colorata, costruita con il paracalore dei motocicli.

Da installare accoppiata.
Il Post Design è evidenziato da un design nuovo dei pezzi usati, sia nella funzione che nei riferimenti

Primi schizzi della FISH LAMP

La lampada FISH-LAMP, è nata dal ritrovamento presso un autodemolitore, di pezzi “interessanti” quali i copri-calore delle marmitte di motorini.

Li ho puliti, quindi cercato per essi un design e una funzione nuova e accattivante, mentre la forma mi ha decisamente suggerito qualcosa di marino e aerodinamico. Così sono nate le FISH-LAMP con riferimento ai pesci elettrofori che emettono luce. Ho optato per la lampada applique murale, da montare in successione verticale o orizzontale come due pesci variopinti che si accompagnano.

Le code sono mestoli da cucina, mentre gli occhi sono cuscinetti a sfera.

Scheda Tecnica
PER OGNI FISH-LAMP
Altezza 14 cm
Lunghezza 66 cm
Lampada neon da 31 cm, 60 w, con schermo colorato.
Peso 600 gr.
Materiali: alluminio, acciaio, ferro, lampada a neon

Pulizia dei pezzi

Definizione della forma e funzione nuova

Montaggio e visualizzazione delle FISH-LAMP con gli elementi principali

Dove lo metto ?

Le FISH-LAMP sono adatte a essere inserite in spazi in cui si voglia dare un tocco di simpatia, originalità e vivacità. Sono indicate sia per arredi di luoghi privati che pubblici, come in angoli destinati all’accoglienza e al relax.
Possiamo replicarle con para-calore similari, sempre molto interessanti nel design, e facili da recuperare. Le finiture verranno eseguite da artigiani professionisti di alto livello.
PDF in italiano
PDF english

Mir Lamp

Mir Lamp

MIR LAMP

Lampada da tavolo a piede, costruita con pezzi recuperati da motocicli dismessi quali specchietti retrovisori, sospensioni e ammortizzatori.
Il Post Design applicato allo specchietto inverte la rifrazione delle immagini. Riceve la luce ma la re-invia moltiplicandola.
La lampada MIR-LAMP, è nata dal desiderio di proporre un articolo consueto come una lampada da tavolo o con piede a terra, usando per esso componenti inusuali, ma già noti in un altro ambito. Riusando certi elementi, si propone un oggetto dal design originale e attuale. In questo caso sono stati impiegati gli specchietti retrovisori per motociclette, le sospensioni, gli ammortizzatori, ed altri elementi minori di meccanica per completare la lampada.

Primi schizzi della Mir Lamp

Disegno e studio esecutivo

Scheda Tecnica
Altezza totale 108 cm
Larghezza max degli specchietti 57 cm, min 36 cm
Piedistallo diametro 18 cm,
altezza 14 cm
Peso 9 kg
Lampada led da 12 W
Materiali: ferro, legno, specchietti
Recupero di specchietti retrovisori usati e altri componenti di motocicli
Motociclette in demolizione

Selezione e pulizia dei pezzi

Montaggio degli elementi principali
Studi e prove per bilanciamento pesi e costruzione struttura
Colori e finitura
Avanzamento nella lavorazione
Prove di funzionamento con lampada

Ambientazioni per la MIR-LAMP

Dove la metto ?

MIR-LAMP è adatta a essere inserita in spazi di vendita, company hall, luoghi di rappresentanza e di accoglienza, saloni auto e motociclette, club per fans delle due ruote, soggiorni e spazi privati caratterizzati da un pezzo solista. Possiamo realizzarlo coi colori preferiti, con sovraimpresso il logo o la sigla desiderata. Le finiture vengono eseguite da artigiani professionisti di alto livello.
PDF in italiano
PDF english

Blog Lab Artigiano

Blog Lab Artigiano

Blog Lab Artigiano

Troverete un viaggio nei nostri lavori tra Laboratorio e sue applicazioni, le principali produzioni di arredamento, Falegnameria, Linee di mobili “Mobil-Mix, naturali “Natural Prime”  e Post Industriali “Auto Mobili”.

Presentiamo il nostro Blog completo di tutti gli articoli.

Un particolare ringraziamento va a chi, tutto questo ha contribuito nella sua realizzazione, dipendenti, collaboratori e simpatizzanti. Grazie

 

Isolamento Acustico

Isolamento Acustico

    CARTONJAZZ                 Di Maurizio Plancher                                                                                          Isolamento ACUSTICORendering ProgettazioniGalleria FotograficaProgettazione Sale ProvaProgetti e realizzazioni su misura,...

leggi tutto
Vetrinetta espositore

Vetrinetta espositore

Vetrina EspositoreManufatti di Artisti Fiera di Sant'Orso  Vetrina realizzata in legno di ciliegio di provenienza Piemontese, nata da un esigenza di dare una giusta collocazione a manufatti di interesse artistico e artigianato di Valore,  oggetti proveniente da...

leggi tutto
Scala in Rovere

Scala in Rovere

Scala in RovereProgetto realizzato dall'Architetto Baudino, la scala è stata realizzata per una casa privata.La struttura segue un andatura non perfettamente lineare, ma delle linee architettoniche in movimento, rendendo particolarmente ergonomici gli spazi utilizzati...

leggi tutto
Tavolo con Immagine Grafica

Tavolo con Immagine Grafica

Tavolo realizzato con disegni grafici originali, progettati e ideati per un tipo di ambiente naturale in pietra e mattone a vista. Si è voluti in accordo con la Committenza e l'architetto Massimiliano Dassaro, dare un contrasto forte ,grazie anche alla dimensione...

leggi tutto
Brake Lamp

Brake Lamp

BRAKE LAMP

Lampadario da soffitto costruito col disco dei freni di motocicletta

Realizzazione della Brake Lamp

Il lampadario da soffitto BRAKE-LAMP è stato suggerito ritrovando presso l’autodemolizione dei dischi dei freni di motorini, dotati di una particolare conformazione, molto dinamica e articolata. Partendo da queste forme e dalla loro struttura materica abbiamo cercato un uso che le valorizzasse. Il lampadario si regge e si costruisce intorno al disco già provvisto di forellini – che serviranno per i cavetti d’acciaio – e al vuoto centrale in cui si situerà la lampada. Il reggi-lampadario appeso al soffitto è un cuscinetto dei freni.
Scheda Tecnica

Altezza totale escluso lampada 46 cm.
Diametro 26 cm.

Attacco a soffitto in alluminio da tende avvolgibili
Lampada a tua scelta
Peso 1400 g

Materiali: acciaio, alluminio, cavi in acciaio

 

Dove lo metto ?

Le BRAKE LAMP abbinate tra loro possono essere inserite per decorare e distinguere un locale. In questo caso nel recupero di una struttura antica adibita a bar, diventano l’elemento trendy caratterizzante di una scelta che non passa inosservata.
Esse si integrano facilmente in spazi diversi grazie alla loro essenzialità di forma e adattabilità.
Le BRAKE LAMP possono avere forme leggermente diverse secondo il disco recuperato; allo stesso modo possono variare le lampadine con quelle di fogge speciali e colorate. Il risultato sarà un po’ diverso ma sempre molto accattivante.
PDF in italiano
PDF english

Presentazione Lab-Design

Presentazione Lab-Design

I Nostri Obiettivi nel Design

Il lab-design si occupa di PROGETTARE MANUFATTI DI ARREDAMENTO SECONDO CRITERI INNOVATIVI; essi primariamente includono la sostenibilità e il design per il futuro.

Gli obiettivi sono:
• A – Riutilizzo di elementi dismessi appartenenti a campi diversi. Eventuale cambio di funzione e di uso dei componenti, per un prodotto nuovo, accattivante, scenografico e tematico

• B – Valorizzazione materica dei pezzi recuperati, e della qualità fisica rimasta nella geometria della forma

• C – Multifunzionalità del manufatto. Ricerca di funzioni aggiuntive in modo da moltiplicarne l’uso e diminuire il consumo di materiali utilizzati (risparmio di risorse primarie e di spazio fisico durante l’uso – tenendo a mente la multifunzionalità dell’albero)

• D – Distraction design: per un mondo (a sorpresa) di oggetti nuovi o interconnessi differentemente. Uso di materiali lievi e facilmente rimpiazzabili. Carta, tessuti, legno, etc.

• E – Proporzione, armonia e resa aggraziata delle forme, per un intorno rispettoso,
accogliente e pacificato allo sguardo

Le nostre Linee nella Realizzazione

Il lab-design progetta mobili, elementi multifunzionali, sensoriali ed eccentrici riguardanti 4 settori qui menzionati. Ha un approccio trans-settoriale, poiché nel prossimo futuro gli oggetti che ci circonderanno non saranno completamente simili a ciò che si vedeva nel passato. Le funzioni avranno caratteristiche contaminate da diversi settori merceologici, così come da diverse culture.
4 Linee guida

1) Mobili artigianali di alta falegnameria, con design orientato al decor più moderno o particolare, o ornato

2) Mobili multifunzionali per spazi che hanno bisogno di soluzioni mirate, atte a fornire i servizi di base per le azioni quotidiane

3) Arredamento tematico ed esplorazione di un tema: bar-auto, sala petrolio, pista ballo ex fabbrica, sala società sport, caffè favole, bar arte italiana, etc.

4) Mobili per insufficienze e handicap: cupola ortofonica, arredamento per ipovedenti

Applicazioni

F –  Creazione e realizzazione di prodotti innovativi con inserimento nell’ambientazione adeguata

G – Iper-design dedicato alla sensibilità della disabilità fisica.
Riguardo per la multiculturalità etnica, per l’orientamento educativo, e per le esigenze diverse ed eterogenee richiedenti un design rispondente

H – Creazione di modelli in 3D, e prototipazione con il cliente

I –  Promozione e divulgazione dei manufatti